Previsioni vendemmia in Sicilia + 35%

Le previsioni della vendemmia 2008 sono confortanti, in tutta Italia le stime di Ismea e Unione Italiana Vini prevedono una produzione a 46 milioni di ettolitri, con un incremento del 7% rispetto ai 43 milioni dichiarati dall'Istat per la vendemmia 2007. È quanto emerge dalla seconda ricognizione, effettuata congiuntamente da Ismea e Unione Italiana Vini.
La quantità della raccolta dipenderà dall'andamento climatico che si avrà nelle prossime settimane, a differenza dello scorso anno, il Centro-Sud avrà recuperi di produzione a fronte di un Nord che segna in alcuni casi perdite a due cifre. A pesare maggiormente sono le regioni Nord Occidentali: Piemonte, Lombardia e Veneto segnano un (-15/-20%).
In calo il Friuli (-5/10%), stabili Trentino e Veneto. Le regioni del Centro registrano un sensibile recupero a partire dalla Toscana e Lazio (+5/10%) significativi gli aumenti di produzione di Marche (+20/25%) e Abruzzo (+25/30%) in controtendenza l'Umbria (0/-5%). Significativi gli incrementi al Sud, in particolare in Sicilia (+35%), sostenuto anche l'incremento della produzione in Puglia (+15%) e Calabria (+10/15%),  Campania e Molise (+10%), stazionaria la Basilicata e in calo la Sardegna (-5%).