Tavola Rotonda: “La Malvasia, il Cappero, il Paesaggio, magie di un territorio”   

L’ Union Européenne des Gourmets vuole contribuire alla ulteriore caratterizzazione e alla valorizzazione di questo vitigno in sintonia con la promozione  del suo territorio di origine.

Organizza, quindi, una Tavola Rotonda che si svolgerà nel Centro Congressi del  Comune di Malfa (Salina) sabato 14 giugno 2008 alle ore 10,00.

Introdurrà i lavori Guido Falgares responsabile delle Pubbliche Relazioni della U.E.G. Ci saranno interventi di accademici e tecnici. Moderatore sarà Paolo Girgenti dirigente generale dello Assessorato regionale all’agricoltura. Al termine delle relazioni seguirà un dibattito, si spera costruttivo, il cui scopo sarà quello di verificare l’adesione e le osservazioni dei produttori del territorio alla proposta, da parte di Guido Falgares, di modifica del disciplinare di produzione per il passaggio dalla DOC alla DOCG.

Gli obiettivi di tale passaggio sono la salvaguardia della identità della “Malvasia delle Lipari” in termini di filiera dal vigneto alla bottiglia, la certezza di un reddito più certo e duraturo, il consolidamento sui mercati mondiali dell’immagine di un  prodotto di qualità elevata che rappresenta una delle perle enologiche del nostro paese e nello stesso tempo è  ambasciatore  di un territorio di grande rilevanza turistica. Una Docg quindi che rafforzi il concetto di territorio, assicuri l’identità della produzione e consenta ai produttori di mantenere il proprio stile aziendale.