Recensione vini azienda agricola Leonardo Accardo

L'azienda agricola di Leonardo Accardo, produce due vini da vitigni autoctoni, il Grillo ed il Nero d'Avola. Il Grillo, vitigno a bacca bianca è presente da tempo in Sicilia proveniente dalla Puglia, essendo stato importato come vite di rimpiazzo per favorire la ricostruzione dopo l'attacco di fillossera nella zona di Marsala e successivamente nelle altre province dell'isola. Storicamente è allevato nel classico alberello, ma molti vecchi impianti sono stati trasformati a spalliera, questo è il sistema che si predilige anche per i vigneti nuovi, piantati a circa 5000 piante per ettaro.Oggi la produzione di vini secchi da quest'uva è di particolare moda, ed in genere per l'ottenimento di grappoli adatti a questo scopo, i vigneti sono irrigati, per evitare l'accumulo eccessivo di zuccheri durante la fase della maturazione dell'uva. Il Grillo, infatti, può raggiungere un alto tasso zuccherino (22/30%), con scarsa acidità, per queste caratteristiche il vitigno è stato storicamente usato come componente nel Marsala, al quale conferisce la giusta alcolicità del vino liquoroso. I moderni Grillo in purezza, donano aromi caratteristici che ricordano l'ortica, il pepe verde, il gelsomino, ed a volte giusti aromi citrini.

                  


Tiraz Grillo Igt 2007 Azienda agricola Accardo                                                                  via Marsala, 61- 91027 Paceco (TP) cell +39 339 8696674 alessandra@accardovini.it        Alcol : 13%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno : Grillo 100%
Data degustazione : 05/2008
                                                                                                                              Nel bicchiere è cristallino e dal bel colore paglierino carico, ruota sulle pareti del cristallo di consistenza. Al naso le sensazioni olfattive si dispiegano lentamente su note floreali e fruttate di mango ed ananas, leggeri sentori smaltati. In bocca è di gran calore, equilibrato da buona freschezza, chiude con ritorno di frutta e sensazioni minerali leggermente amarognole. Un Grillo semplice, ma efficace.

Il Nero d'Avola vitigno principe siciliano, è sicuramente tra i vitigni che destano più attenzione (vedi: Nero d'Avola è il momento di tutelarlo), predilige terreni calcarei sciolti e calcarei-argillosi di medio impasto, la collina di altimetria media, ventilata ed esposta sud-sud est. Da sempre  è riscontrabile una differenza di carattere tra i Nero D'Avola prodotti nella parte occidentale della Sicilia, quasi sempre più concentrati, spigolosi e d'impatto violento in bocca, rispetto a quelli dell'area centrale che esprimono pregevoli sentori di frutta rossa marcata e una tipicità gustativa del vitigno, mentre quelli della zona orientale, risultano caratterizzati da particolare finezza e lunghezza gustativa, con il più delle volte particolari sentori di frutta secca. Le nuove tendenze produttive, per fortuna, hanno modificato questa demarcazione tra le province, e questo Nero d'Avola trapanese ne è un classico esempio.

                    


Chinea Nero d'Avola Igt 2005 Azienda agricola Accardo                                                   via Marsala, 61- 91027 Paceco (TP) cell +39 339 8696674 alessandra@accardovini.it 
      
Alcol : 14%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno : Nero d'Avola 100%
Data degustazione : 05/2008

Affinato in legno, si mostra dall’accattivante colore rosso rubino intenso con lievi riflessi porpora, roteandolo nel bicchiere mostra bella consistenza d'estratto. Al naso è sfaccettato, l’alcol veicola deliziosi frutti rossi appena maturi, mora, amarena, ciliegia, avvolti da una leggiadra nota di vaniglia, speziatura e cioccolato. In bocca è caldo, i tannini sono ben arrotondati, buono il nerbo acido, la frutta nel ritorno finale è di viva di freschezza. Un Nero d’Avola davvero interessante, sottile, fine, fruibile per la sua abbinabilità.

 

Luigi Salvo