Degustazione Test: vini azienda Antonello Cassarà
di Luigi Salvo 

Il rinnovato spirito enologico siciliano è evidente in questa nuova realtà vinicola che si presenta sul mercato con prodotti interessanti. L'azienda si  trova nel comprensorio di Alcamo in provincia di Trapani, nella zona vocata dell'Alcamo D.O.C.. L' Enologica Cassarà, azienda di famiglia diretta dall' agronomo Antonello Cassarà, produce sia vini con netta matrice autoctona, che classici Internazionali, avvalendosi di aggiornati criteri colturali e di vinificazione. I campioni degustativi che ho ricevuto da testare sono stati, della linea premium gli I.G.T. monovitigno, Grillo, Nero D'Avola e Shiraz, della linea super premium l' Alcamo Bianco D.O.C. Solcanto, ed i vini di punta dell'azienda gli I.G.T. Kilim Bianco e Rosso. 

               

Grillo Sicilia Igt 2006
Alcol : 13%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno : Grillo         
                              Il Grillo vitigno autoctono principe della provincia di Trapani, è ritornato oggi di gran moda per la produzione di vini secchi, versandolo nel bicchiere è cristallino e dal classico colore paglierino carico, ruota sulle pareti del cristallo di adeguata consistenza. Al naso si dispiegano sentori di gelsomino, mango, ananas e lieve speziatura. In bocca è secco, l'acool è equilibrato dalla spiccata freschezza, chiude con un ritorno di frutta e piacevoli sensazioni minerali. 

Nero D'avola Igt 2006
Alcol : 13,5%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno : Nero D'Avola             
     Dall'accattivante colore rosso rubino con riflessi porpora, roteandolo nel bicchiere mostra giusta consistenza estrattiva. I sentori olfattivi  esprimono note semplici,  vegetali, floreali di rosa, di frutto rosso giovane in particolare amarena e marasca. Al gusto è secco, di calore, il buon nerbo acido lo rende beverino, l'equilibrio è leggermente spostato verso le parti dure, in un finale di frutta.

Shiraz Igt 2006
Alcol : 13,5%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno : Shiraz                          
Versandolo nel bicchiere si presenta di buona limpidezza e dal colore rosso rubino con lievi riflessi porpora, di consistenza, con una prevalenza della componente alcolica su quella glicerica. Al naso l'impatto olfattivo è caratterizzato da dolci sentori di composta di amarene, ciliegie e lieve  speziatura. Al gusto si mostra secco, caldo, di discreto equilibrio in un finale rotondo.

Solcanto Alcamo D.O.C.  2006
Alcol : 13%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigno : Catarratto 
                      Ottima espressione di Bianco Alcamo, si presenta cristallino, di colore giallo paglierino e di consistenza. Al naso di bella intensità, dona interessanti profumi floreali di biancospino e zagara, fruttati freschi di melone bianco e pesca. In bocca è secco, caldo, la sua rotondità è interrotta da prorompente vena acida e lieve sapidità. La persistenza aromatica intensa di lunghezza mette in evidenza un ritorno di frutto godibile. 

Kilim Bianco Igt 2006
Alcol : 13%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigni : Chardonnay ed aromatici
Nel bicchiere è cristallino, di colore giallo paglierino carico, consistente, forma ampie lacrime di alcool e glicerina sulle pareti del bicchiere. Al naso è intenso, di bella complessità, fine, con la componente fruttata che pervade le narici, ananas, pesca gialla, banana, mango, note di vaniglia e di pepe. Al gusto è  secco, caldo, buona la bilancia morbidezza/freschezza, con un ritorno persistente di frutta matura al quale si unisce un delicato sentore speziato. 

Kilim Rosso Igt 2006
Alcol : 14,5%vol. - Bottiglia : 0,75 l - Vitigni : Cabernet e Merlot         
Limpido, dal vivo colore rosso rubino con riflessi porpora, nel bicchiere la lacrime evidenziano la consistenza d'estratto. Le note olfattive si aprono con ribes, mora ed amarena e sentori di pepe e balsamo. In bocca è secco, di gran calore e morbidezza, accompagnate da piacevole freschezza. In chiusura il frutto permane al palato.

Considerazioni finali: decisamente più interessanti i bianchi, con in particolare il sorprendente Alcamo D.O.C., veramente ben riuscito e polposo, intrigante anche il Kilim Bianco per le globalità delle sensazioni, ed il Grillo per la sua tipicità. Semplici i Rossi Nero d'Avola e Shiraz, con il Kilim sicuramente più godibile.

Luigi Salvo