Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco"                                         di Luigi Salvo

Si è concluso a Monreale il 6° Concorso Enologico Internazionale " La Selezione del Sindaco", che ha visto, tra gli altri, quali organizzatori il Dott. Marcello di Martino, il Prof. Mario Fregoni ed il Prof Roberto Zironi. In qualità di Commissario Giudice il mio impegno degustativo è stato gravoso, ma estremamente interessante. Nelle tre giornate di lavoro, ho giudicato 145 vini suddivisi nelle varie tipologie. Erano presenti sei commissioni, composte ognuna da sei commissari, il totale dei vini in concorso ha raggiunto quasi quota 800, ponendo il concorso, per numero di campioni, al secondo posto in Italia dopo quello del Vinitaly. 

                                        

Ben 61 Medaglie d’Oro e 160 Medaglie d’Argento, sono state assegnate dalle commissioni, con il Veneto e la Sicilia che si aggiudicano il maggior numero di premi. La commissione della quale facevo parte era composta, oltre che da me, dal navigato Luciano Parrinello Vice Presidente degli enologi Italiani, da winemaker toscano Roberto Cipresso, eletto miglior enologo d'Italia 2006, dalla spagnola Soto Iglesias Pilar, dal panel leader friulano Lucio Zerio diplomato sommelier nel 1978, e dall'enologo veneto Roberto Vassanelli. 

                          

Perfetto il servizio dei vini, curato dalla delegazione A.I.S. di Palermo, le Commissioni Internazionali hanno valutato i campioni in base al regolamento dell’O.I.V. che prevede, il ricorso alla scheda organolettica in base al metodo "Union Internationale des Oenologues"; le valutazioni sono state espresse autonomamente da ogni componente e il punteggio finale è stato ottenuto in base alla media aritmetica delle singole valutazioni, previa eliminazione di quella più alta e quella più bassa. Quest'anno mediamente ogni 'sindaco' ha inviato quattro bottiglie di vini del proprio territorio: il più alto numero di campioni presenti è stato del Veneto (172 vini), seguito da Sicilia (100), Toscana (91), Emilia Romagna (83), Abruzzo (58) e Campania (44), Lazio (33), Puglia (27), i vini provenienti da paesi Europei (31)

                                      

Tanti i vini interessanti che ho degustato nei tre giorni, tra i bianchi ho assegnato i punteggi più alti, ad un a serie bellissima di otto Colli Orientali del Friuli Sauvignon 2006, in particolare il campione 0083U, mi ha colpito per l'eleganza del naso e per il suo splendido equilibrio gustativo, gli ho assegnato 91/100, ed ha ottenuto la medaglia d'oro. Il vino è risultato essere Sauvignon di Valentino Butussi del comune Corno di Rosazzo. 87/100 e medaglia d'argento al Sauvignon di Cadibon, 87/100 e anch'esso Argento per il Sauvignon di Toblar. Tra i rossi mi ha impressionato il campione 0077F del 2003, raro mix perfetto di potenza, finezza ed eleganza gusto-olfattiva, 93/100 il punteggio che gli ho assegnato, e medaglia d'oro. Questo vino, un Super Tuscan dell'Azienda Fattoria di Grignano, Salicaria Rosso Merlot, è risultato essere, il terzo vino in classifica come punteggio più alto, tra gli ottocento in concorso. Veramente stupefacente il Colli Bolognesi Cabernet Sauvignon 2003 dell'azienda Rivabella, che con 90/100 ottiene la medaglia d'oro. Bellissimo ed intrigante con 90/100 e medaglia d'oro, il Veneto Colli di Conegliano Cabernet Sauvignon Rosso Riserva 2001 di Serre. Ottiene la medaglia d'oro con  90/100 anche il Taurasi 2000 dell'azienda Contrade di Taurasi, ed anche con  89/100 il Syrah 2005 azienda Calatrasi Sicilia. Il Sangiovese Toscano, Casino di Bellavista 2003 Fattoria di Casabianca ottiene la medaglia d'Argento con 88/100. Per il Furore Rosso Riserva Aglianico 2003 azienda Gran Furore Divina Costiera con 88/100 argento.                                 

Tra i vini dolci e/o liquorosi ho assegnato 90/100 ed è stato premiato con la medaglia d'oro il Sicilia Vendemmia Tardiva da uve Grillo Mulsum 2005 Cantine Mothia, al Marsala Vergine Soleras 1980 Carlo Pellegrino 88/100 e medaglia d'oro. Dal lavoro delle sei commissioni, nella classifica generale, Il vino che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto, è il Rosso di Turi Merlot 2003, prodotto dalla casa vitivinicola Feotto dello Jato, di San Giuseppe Jato (Palermo). E'  ancora siciliano il vino bianco, Strade 2006 dell'azienda Antica Tenuta del Nanfro, che ha ottenuto il massimo punteggio, a pari merito con un vino marchigiano La Breccia dell'azienda Montecappone Colli di Jesi. Nella categoria frizzanti al primo posto troviamo il Lambrusco Podere Cà Bianca Amabile. Tra gli spumanti ai primi tre posti troviamo invece le etichette di tre territori di diverse zone d’origine: i Colli Euganei, il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene e la Franciacorta. Per la categoria rosati i primi 2 premi vanno a cantine straniere, la spagnola Vinicola de Tomelloso nell’area della Mancha; e la francese Chateau l'Hospitalet, di Narbonne. Primo tra i vini dolci il Ben Ryè 2005 Passito di Pantelleria di Donnafugata.

                                

Per l’edizione 2007 del concorso, le Città del Vino che hanno ottenuto il maggior numero di Medaglie sono Marsala (Trapani) con 12 Medaglie (3 d’Oro e 9 d’Argento), Cellino San Marco (Brindisi) con 10 Medaglie (3 e 7), Montespertoli con 10 Medaglie (3 e 7), Monreale (Palermo) con 5 Medaglie (3 e 2) e Pantelleria con 4 Medaglie (3 e 1). Tra le regioni quella che ha conquistato più premi è il Veneto con ben 43 Medaglie (7 d’Oro e 36 d’Argento), seguita dalla Sicilia con 42 Medaglie (ma 15 sono d’Oro), dalla Toscana con 27 (9 e 18) e dall’Emilia Romagna con 26 Medaglie (8 e 18). La Puglia, invece, è la regione che ha ottenuto il maggior numero di medaglie rispetto al totale dei partecipanti: 13 Medaglie (3 e 10) su 28 vini in concorso

Elenco completo classifica dei vini premiati (pdf)

Luigi Salvo