KORKED Il TAPPO CHE RESPIRA, ADESSO DIREMO DAVVERO ADDIO AL SUGHERO ?
di Luigi Salvo

Si chiama Korked, il nuovo “tappo col buco”, già soprannominato il “tappo che respira”, distribuito dalla veronese OliverOgar è destinato a rivoluzionare i sistemi di produzione e imbottigliamento del vino di qualità.
Un gruppo di esperti ha studiato con attenzione il “comportamento” dei tappi in sughero, catturandone e riproducendo fedelmente caratteristiche organolettiche e prestazioni in questo innovativo tappo.
Korked è realizzato con un processo industriale che ha fatto propri tutti i vantaggi del sughero eliminando, invece, i difetti  legati alla naturalità, come le ossidazioni non controllabili e l’odore di tappo, quest’ultimo responsabile di alterare il vino e di causare danni economici alla distribuzione. Per la sua realizzazione, sono stati impiegati materiali sintetici ma la vera innovazione tecnologica è la piccolissima membrana permeabile ai gas che Korked racchiude al suo interno, trasformando una normale chiusura sintetica in una chiusura attiva che consente la micro-ossigenazione controllata, aiutando l’affinamento del vino e il mantenimento della qualità.
Il foro che attraversa il tappo permette lo scambio dell’aria attraverso la membrana, assicurando, inoltre, elasticità e aderenza alla chiusura. Addio al vecchio sughero?

Luigi Salvo 

Articoli correlati:                  

                             Le cause dell'odore di tappo          I limiti del Tappo di plastica