CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

 

 

 

 

 

CLICCARE SULLE FOTO PER    INGRANDIRLE

  

  

  

 

  

 

 

 

 

  

  

  

  

 


    

                                                                               

DEGUSTAZIONE BARONE RICASOLI
a cura di Luigi Salvo

L''Associazione Italiana Sommeliers delegazione di Palermo, ha organizzato un incontro degustativo molto interessante con i vini del Barone Ricasoli, l'azienda, si trova a Gaiole in Chianti (Si), è comprende circa 240 ettari vitati, dei quali 150 sono destinati al Sangiovese con i cloni di Brolio ottenuti attraverso selezione massale. Le altre varietà a bacca rossa presenti sono il Cabernet Sauvignon, il Merlot,  il Canaiolo, il Colorino e Malvasia Nera, le varietà a bacca bianca sono lo Chardonnay e la Malvasia del Chianti. 

I vini degustati sono stati Torricella (IGT Toscana), Brolio (Chianti classico D.O.C.G.), Castello di Brolio (Chianti Classico D.O.C.G), Casalferro (I.G.T. toscana).  Ecco le mie note di degustazione:

Torricella 2004                                                                                                           Questo Chardonnay in purezza deriva da tre ettari impiantati a 350 mt. sul livello del mare alla fine degli anni ottanta, vinificato in acciaio con un rigoroso controllo della temperatura, metà della massa è affinata per sette mesi in barriques di Allier. Si presenta cristallino, di colore giallo paglierino carico, e di bella consistenza. Al naso è intenso, di buona complessità, in evidenza interessanti note di albicocca matura, di miele e leggeri sentori tostati.  In bocca è rotondo ed avvolgente, con una buona vena acida, le sensazioni burrose e tostate arrivano solo nel finale amalgamate al frutto.

Brolio Chianti Classico  2004                                                                                       Rappresenta in maniera riuscita  il prodotto d'annata dell'azienda, deriva da Sangiovese e Canaiolo. E' un tipico Chianti fresco, dal colore rosso rubino con brillanti riflessi violacei, di media consistenza. All'olfatto presenta gradevoli profumi di viola, di piccoli frutti rossi mirtilli, mora e ciliegia, su un fondo di legno speziato. La bocca è piacevole, la tannicità e l'acidità sono equilibrate da una buona morbidezza. Buona la pienezza del gusto.

Castello di Brolio Chianti Classico 2001                                                                  Ottenuto con una selezione delle migliori uve Sangiovese di Brolio, si presenta  limpido, dal colore rubino con lievi riflessi granato, alla rotazione nel bicchiere mostra gran consistenza. Al naso intenso, di grande complessità aromatica, esprime pregevoli sentori di viola mammola, mora, ciliegia, mirtillo in confettura, liquirizia e caffè, insieme ad intense note minerali. L'entrata in bocca dona calore, suadente morbidezza, ed una buona freschezza, il finale di frutto è estremamente lungo. Un chianti classico elegante.

Casalferro 2001                                                                                                              Vino d'impostazione internazionale, è costituito da uve Sangiovese e Merlot, in percentuali diverse di anno in anno, è affinato in barriques di Allier nuove. Il vino nel bicchiere ha colore rubino impenetrabile, bella consistenza e spessore. Il naso è dominato da pregevoli sentori di amarena in confettura, note intense di cuoio, cioccolato, e tostatura. Raffinata la trama gustativa, in bocca mi è sembrato particolarmente morbido e con  tannini vellutati. Un vino decisamente rotondo.

Luigi Salvo