CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

 

 

 

 

 

 

  

  

  

 

  

 

 

 

 

  

  

  

  

 


  

                                                                               

DEGUSTAZIONE TERRELIADE
a cura di Luigi Salvo

Interessante evento degustazione organizzato dall'Associazione Italiana Sommeliers delegazione di Palermo, con l’azienda agricola Terreliade del gruppo Santa Margherita, i vini in degustazione guidata sono stati il Timpa Giada Grillo, il Musìa blend di Merlot e Nero D'avola, il Nirà Nero D'avola, ed inoltre il Chianti Classico Vigneto di Campolungo ed il Laudato Malbec. Ecco la descrizione dei vini, i quali hanno riscosso il gradimento dei  numerosi intervenuti, sommeliers, operatori del settore, giornalisti ed appassionati.

Timpa Giadda Grillo 2004 Terreliade                                                                            Si presenta cristallino, al colore giallo paglierino carico, di giusta consistenza. Al naso è intenso, di buona complessità, dapprima piacevoli sentori di lieviti e crosta di pane, in sequenza profumi floreali e fruttati freschi, agrumi, melone bianco,ananas. In bocca è  secco, caldo abbastanza morbido, fresco, di buona sapidità, importante il ritorno persistente di ricchezza di frutto che si unisce al delicato sentore di nocciola e note minerali.

Musìa 2003 Terreiliade                                                                                                  E' un Blend di Merlot 70% e Nero D'Avola 30%, limpido, bel colore rosso rubino, abbastanza consistente, al naso si esprime con sentori di frutti di bosco e  note balsamiche. In bocca è caldo, abbastanza morbido, fresco, con tannino in auge, il finale è di frutto, mandorla e nocciola.                  

Nirà Nero D'Avola 2003 Terreliade                                                                              Viva limpidezza, colore rosso rubino cupo, ha una bella consistenza, rotea nel bicchiere macchiandolo. Il naso è fine, piacevoli note vegetali, floreali di rosa e viola appassite, seguono frutti rossi maturi, mora, ribes,amarena, e delicate sensazioni balsamiche, minerali. Al gusto è caldo, mostra i tannini ben presenti, ancora un po' acerbi, ed un'ottima freschezza, l'equilibrio è ancora da perfezionarsi. Il frutto ritorna lungo su una lieve nota vanigliata.

Vigneto di Campolungo Rierva Chianti Classico 2000 Lamole di Lamole            Azienda del gruppo locata in Greve in Chianti, limpido, rosso rubino con marcati riflessi granato, di ottima consistenza, al naso esprime pregevoli sentori di viola mammola, mora, ciliegia, mirtillo in confettura, tabacco,cioccolato, ed intense note minerali. Al palato denso al tatto, mostra calore ed una buona freschezza, fitto tannino, e lungo finale frutto e balsamo.

Laudato Malbech 2000 Santa Margherita                                                         Dall'Azienda Veneta questo Malbech, limpido, rosso rubino con riflessi granato, abbastanza consistente, all'olfatto mostra sentori erbacei, note fruttate evolute, pepe nero. In bocca freschezza ancora presente, ed il  tannino non in evidenza, con piacevoli ritorni minerali in chiusura.

Luigi Salvo

   

CLICCARE SULLE FOTO PER  INGRANDIRLE

 

 

Luigi Salvo