CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

 

 

 

 

 

 

 

  

  

  

  

 


  

                                                                               

VERTICALE MERLOT PLANETA  annate '03-'02-'99-'98
a cura di Luigi Salvo

Nell'elegante cornice di Villa Antigone a Mondello, ottima partecipazione con oltre settanta intervenuti all'evento che noi delegazione di Palermo dell'Associazione Italiana Sommeliers, abbiamo organizzato con grande impegno. In degustazione le prestigiose tipologie di casa Planeta, Alastro '04, Cerasuolo di Vittororia '04, Santa Cecilia '03, ma il pezzo forte è stato sicuramente la verticale riguardante il Merlot.

Prodotto a Menfi e Sambuca di Sicilia da vigneti di circa venti anni, allevati a Controspalliera, Guyot bilaterale e Cordone speronato, con resa intorno ai 85 q.li per ettaro, e con densità d' impianto di 3.800/4.500 piante. La vinificazione è eseguita con diraspapigiatura con 14 giorni di permanenza sulle bucce in vasche di acciaio inox con controllo della temperatura intorno ai 28° C; dopo svinatura affinamento per 12 mesi in Barriques di rovere delle foreste di Allier.

Il Merlot '03 nel bicchiere mostra un bel colore rosso rubino vivo ed intenso, quasi brillante,al naso è intensamente fruttato, sentori di mora e gelso nero, cui seguono spezie e vaniglia. In bocca sprigiona la frutta, è fresco con  tannino ben presente.

L'annata '02 ci dona un rubino accattivante e di gran consistenza, l'olfatto evidenzia polpa rossa matura mista a sentori balsamici, note di menta, vaniglia, caffè. In bocca è caldo, vellutato, con bella freschezza e piacevole sapidità, il tannino è nobile ma ancora un po irruento.

Splendida l'annata '99, la migliore degustata, il colore è rosso rubino cupo impenetrabile, vino di gran concentrazione e consistenza. Al naso è intenso, bella frutta matura, mirtillo, prugna, con una piacevole ed equilibrata speziatura. Al gusto è potente, il legno è giustamente dosato, il frutto maturo si avverte con grande concentrazione e morbidezza in un perfetto amalgama con il legno. I tannini sono levigati e lo rendono equilibrato. Chiude con una persistenza aromatica intensa lunghissima.

L'annata '98 ha caratteristiche simili alla '99, ma non riesce a raggiungere la finezza e la piacevolezza della precedente, l'equilibrio olfattivo e gustativo non è così perfetto, con note non perfettamente amalgamate e rotonde. Nel complesso comunque anche questo una gran vino, non per nulla premiato anche lui con i cinque grappoli A.I.S., ed i tre Bicchieri del Gambero Rosso

  Luigi Salvo