Esperto Luigi Salvo                                                           
VITIGNI  ALLOCTONI  D’ITALIA: IL MERLOT
a cura di Luigi Salvo

Il Merlot è un vitigno francese a bacca rossa originario della Gironda Bordeaux, già rinomato alla fine del 1700,   viene vinificato assieme ai Cabernet per produrre i celebri vini Bordeaux. 

In Italia è giunto alla fine del 1800, nel Friuli, per poi diffondersi velocemente in Veneto e in Trentino Alto Adige. Oggi il Merlot è tra i vitigni alloctoni più diffusi in Italia, attualmente si contano ben 15 D.O.C. di Merlot. dà origine ad importanti vini in purezza, ed in abbinamento a vitigni autoctoni, tipico esempio il Sangiovese in Toscana.

Il grappolo di Merlot  è medio, piramidale, alato, più o meno spargolo, con peduncolo verde più o meno rosato, foglia media, pentagonale, quinquelobata, lembo ondulato, presenta acino medio, tondo, di colore blu-violaceo, buccia di media consistenza, pruinosa, polpa succosa, dolce, di sapore erbaceo piu' o meno intenso.

Le epoche di germogliamento e invaiatura sono medie, la fioritura è abbastanza precoce, e quindi lo rende particolarmente vulnerabile alla gelate primaverili, ed ai cambiamenti repentini di temperatura. Le uve Merlot in Italia coltivate con elevate rese per ettaro ad esempio 100 q., vinificate in acciaio, danno  vita a vini giovani di gran freschezza, di buona acidità, tannici, fruttati, morbidi ed equilibrati. Coltivato con basse rese per ettaro ad esempio 40 q., il Merlot diventa un vitigno decisamente eccellente, e con maturazione in botti, si ottengono vini più complessi con aromi terziari di specie animali, spezie e di tartufo.

Il Merlot è un vino ideale per vari  abbinamenti: molti gli antipasti, quali zucca rossa, melenzane alla parmiggiana, bresaola e rughetta, funghi in olio, insalate elaborate,  primi piatti con salsa, panna, e sughi di carne leggeri. E' possibile accostare le carni rosse e le bianche alla griglia, bolliti misti, il pollame ed il  coniglio in umido. Perfetto  con formaggi saporiti di media stagionatura, lo si può accoppiare a tutti i salumi. 

Ecco alcuni tra i più interessanti Merlot in purezza prodotti in Italia:

Merlot 2001 – Castello delle Regine (Umbria)

Merlot Baladello 2000 – Ferghettina (Lombardia)

Merlot 2001 – Planeta (Sicilia)

Merlot Ros di Rol 2000 – Sant’Elena (Friuli)

Merlot Sant’Adele 2001 – Villa Pilo (Toscana)

 

 Luigi Salvo